Il Filatoio della Seta a Caraglio e il Cheese di Bra

ITALIA
Dal 22/09/2025 Al 22/09/2025
A partire da €52 p.p

Partenze 22/09/2025

Programma

Le eccellenze del Piemonte tutte da scoprire e da assaporare!

La via della Seta passa da Caraglio? In che modo? Che cosa resta? Una storia affascinante nel grande Palazzo, che ammalia ancora ed avvolge proprio come il filo di seta che gira nei mulini da seta (torcitoi), chi vuole conoscere e stupirsi e ricordare una storia di economia che tanto locale non fu… 
Edificato tra il 1676 e il 1678, è il più antico setificio rimasto in Europa, tra i pochi in Italia ad essere stato recuperato con finalità museali ed espositive. Il Filatoio di Caraglio, non solo è un immobile secentesco, dal notevole pregio architettonico ma è anche raro esempio di archeologia industriale. È oggi il più antico complesso manifatturiero serico in Europa ad accorpare sia le operazioni di trattura che di torcitura, importante innovazione piemontese che consentiva una maggiore qualità dell’organzino. Questa impostazione sarà precorritrice del “sistema fabbrica”. Rappresenta quello che fu l’imponente sistema piemontese di produzione di seta, una realtà che nel Settecento contava numerosi tentativi d’imitazione. Di queste “Fabbriche Magnifiche” che costellavano la campagna del basso Piemonte poco si è conservato, per questo il Filatoio è divenuto un prezioso testimone della storia e dell’economia dell’intero territorio. L’antica fabbrica è riconvertita dal 2002 ad area espositiva alla quale si è aggiunto, nel 2005, il permanente ‘Museo del Setificio Piemontese’, percorso di visita unico in Piemonte dove è possibile ripercorrere l’intera filiera dell’organzino e ammirare una delle rare riproduzioni dei torcitoi idraulici da seta, tecnologia antica, migliorata nel corso di secoli e tassello fondamentale nell’evoluzione del sistema produttivo serico a livello mondiale. Dopo la visita trasferimento al Cheese di Bra, un evento internazionale dedicato ai formaggi a latte crudo, organizzato da Slow Food e dalla Città di Bra, quattordicesima edizione, si tiene ogni due anni, ed è uno dei più importanti appuntamenti per gli amanti del formaggio e offre una vasta gamma di attività e degustazioni.

Programma
Partenza con pullman GT da Savona, Carcare e Valbormida. Arrivo al Filatoio a Caraglio per la visita guidata. Trasferimento a Bra per pranzo libero e partecipazione al Cheese 2025. A fine pomeriggio partenza per il rientro previsto in serata.

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE 52 EURO

ACCONTO 25 EURO

 

La quota comprende:
Viaggio in pullman GT 
Assistente Agenzia 
Ingresso al Filatoio di Caraglio Guida al Filatoio 
Tasse di soggiorno, assicurazione medica

La quota non comprende:
Quanto non espressamente citato ne la quota comprende.

Galleria
Card image
Card image
Card image

contatta l'agenzia